Si è appena chiusa, almeno dal punto di vista formale, la partita elettorale.
Ha vinto il centrosinistra anche alla camera con 24.755 di differenza.
Sono stato in silenzion per questi giorni in quanto, obiettivamente, essendo la distanza così ridotta non era così impossibile che eventuali riconteggi dei voti contestati potessero dare luogo a ribaltamenti anche se si è poi visto che le cifre del numero di tali voti erano gonfiate.
Ora, passi il comportamento irresponsabile di entrambi gli schieramenti (Prodi poteva aspettare di festeggiare fino a stasera anche se era sicuro, almeno per rispetto degli elettori del centrodestra mentre Berlusconi poteva evitare di spargere veleno e sospetti che hanno il solo scopo di diminuire la fiducia dei cittadini nelle istituzioni), non capisco l'ostinazione della CDL che, nella persona di Tremonti ha ancora una volta rifiutato di riconoscere la vittoria del centrosinistra.
Questo tipo di comportamenti fa male alla democrazia e francamente non vi sono nemmeno più appigli che possano dare una parvenza di legalità a questo tipo di affermazioni.
Per ricontare anche i voti annullati la legge prevede procedure precise che saranno avviate dal nuovo parlamento e che richiederanno tempo, tanto tempo, e, fino ad allora, ufficialmente la vittoria delle elezioni è del centrosinistra e gli esponenti del centrodestra ne dovrebbero ora prendere atto definitivamente, anche per il bene del paese.
A me quella frase di Berlusconi 'il risultato elettorale DEVE cambiare' ha francamente fatto accapponare la pelle, non sono certo un seguace di Diliberto ma nel caso di quell'affermazione ho condiviso le sue preoccupazioni.
Ora facciamo lavorare Prodi, sarà dura e magari su questo può contare la Cdl per consolarsi un pò; però basta con le polemiche e con le richieste di inciucio.
Mi chiedo però come si possa sentire un elettore di centrodestra che dopo la campagna elettorare che c'è stata sente il suo leader proporre un governissimo ... a me farebbe incazzare parecchio.
Ha vinto il centrosinistra anche alla camera con 24.755 di differenza.
Sono stato in silenzion per questi giorni in quanto, obiettivamente, essendo la distanza così ridotta non era così impossibile che eventuali riconteggi dei voti contestati potessero dare luogo a ribaltamenti anche se si è poi visto che le cifre del numero di tali voti erano gonfiate.
Ora, passi il comportamento irresponsabile di entrambi gli schieramenti (Prodi poteva aspettare di festeggiare fino a stasera anche se era sicuro, almeno per rispetto degli elettori del centrodestra mentre Berlusconi poteva evitare di spargere veleno e sospetti che hanno il solo scopo di diminuire la fiducia dei cittadini nelle istituzioni), non capisco l'ostinazione della CDL che, nella persona di Tremonti ha ancora una volta rifiutato di riconoscere la vittoria del centrosinistra.
Questo tipo di comportamenti fa male alla democrazia e francamente non vi sono nemmeno più appigli che possano dare una parvenza di legalità a questo tipo di affermazioni.
Per ricontare anche i voti annullati la legge prevede procedure precise che saranno avviate dal nuovo parlamento e che richiederanno tempo, tanto tempo, e, fino ad allora, ufficialmente la vittoria delle elezioni è del centrosinistra e gli esponenti del centrodestra ne dovrebbero ora prendere atto definitivamente, anche per il bene del paese.
A me quella frase di Berlusconi 'il risultato elettorale DEVE cambiare' ha francamente fatto accapponare la pelle, non sono certo un seguace di Diliberto ma nel caso di quell'affermazione ho condiviso le sue preoccupazioni.
Ora facciamo lavorare Prodi, sarà dura e magari su questo può contare la Cdl per consolarsi un pò; però basta con le polemiche e con le richieste di inciucio.
Mi chiedo però come si possa sentire un elettore di centrodestra che dopo la campagna elettorare che c'è stata sente il suo leader proporre un governissimo ... a me farebbe incazzare parecchio.
Categorie:
Politica
20 aprile 2006 10:19:43
>E, permettimi, farebbe incazzare parecchio anche una eventuale apertura così
>come proflata eventualmente da D'Alema.
Assolutamente d'accordo
>Se Berlusconi &CO, avessero veramente in mente un'Italia migliore si sarebbero
>sforzati davvero negli ultimi cinque anni e, a testa alta avrebbero accettato con onore la sconfitta.
Sì è vero, ripeto capisco che possa scocciare e che fanno pure bene a chiedere verifiche, ma intanto un risultato ufficiale c'è e per il bene del paese farebbero meglio ad accettarlo.
>come proflata eventualmente da D'Alema.
Assolutamente d'accordo
>Se Berlusconi &CO, avessero veramente in mente un'Italia migliore si sarebbero
>sforzati davvero negli ultimi cinque anni e, a testa alta avrebbero accettato con onore la sconfitta.
Sì è vero, ripeto capisco che possa scocciare e che fanno pure bene a chiedere verifiche, ma intanto un risultato ufficiale c'è e per il bene del paese farebbero meglio ad accettarlo.
commento inviato da Andrea Veggiani
20 aprile 2006 10:18:51
La cosa che mi lascia piu' perplesso, dopo tutti i ricorsi fatti e l'alone dei brogli e':
come puo' un gruppo che ha appena governato per 5 anni, che ha organizzato le elezioni e ha potere pieno nel Viminale, che ha chiesto degli osservatori internazionali che prontamente sono stati mandati (9 se non mi sbaglio), creare tutto questo scompiglio e questa malafede? Come puo' continuare ad insistere nel voler cambiare una decisione democratica piu' e piu' volte regolarizzata?
Me lo chiedo, non per polemica, ma per l'impressione che danno a tutti gli italiani e all'estero soprattutto... facendo cosi' togli credibilita' a qualsiasi istituzione.. e togliere credibilita' e' come dire a un bambino "non ti preoccupare piangi pure tutta la notte che tanto l'uomo nero non esiste!"... non so se l'esempio calza..
come puo' un gruppo che ha appena governato per 5 anni, che ha organizzato le elezioni e ha potere pieno nel Viminale, che ha chiesto degli osservatori internazionali che prontamente sono stati mandati (9 se non mi sbaglio), creare tutto questo scompiglio e questa malafede? Come puo' continuare ad insistere nel voler cambiare una decisione democratica piu' e piu' volte regolarizzata?
Me lo chiedo, non per polemica, ma per l'impressione che danno a tutti gli italiani e all'estero soprattutto... facendo cosi' togli credibilita' a qualsiasi istituzione.. e togliere credibilita' e' come dire a un bambino "non ti preoccupare piangi pure tutta la notte che tanto l'uomo nero non esiste!"... non so se l'esempio calza..
commento inviato da reebo
20 aprile 2006 10:30:13
>La cosa che mi lascia piu' perplesso, dopo tutti i ricorsi fatti e l'alone dei brogli e':
> come puo' un gruppo che ha appena governato per 5 anni, che ha organizzato le elezioni e
>ha potere pieno nel Viminale, che ha chiesto degli osservatori internazionali che prontamente
>sono stati mandati (9 se non mi sbaglio), creare tutto questo scompiglio e questa malafede?
>Come puo' continuare ad insistere nel voler cambiare una decisione democratica
>piu' e piu' volte regolarizzata?
In realtà ci sono un milione di schede nulle ed è su quelle che il centrodestra vorrebbe mettere le mani in tempi stretti mentre la legge non glielo consente; obiettivamente un milione sono tante e quindi c'è da capire lo stato d'animo della CDL, quello che non capisco è che non si rassegnano a seguire l'iter previsto dalla legge per queste cose; esiste un bene superiore che andrebbe perseguito al di là degli interessi personali e farebbe un gran bene (anche a loro secondo me) se il centrodestra si abituasse di più al rispetto delle regole.
>Me lo chiedo, non per polemica, ma per l'impressione che danno a tutti gli italiani e all'estero
>soprattutto... facendo cosi' togli credibilita' a qualsiasi istituzione.. e togliere credibilita'
>e' come dire a un bambino "non ti preoccupare piangi pure tutta la notte che tanto l'uomo
>nero non esiste!"... non so se l'esempio calza..
L'esempio non mi è del tutto chiaro ma sono assolutamente d'accordo sul fatto che così si mina la credibilità delle istituzioni.
> come puo' un gruppo che ha appena governato per 5 anni, che ha organizzato le elezioni e
>ha potere pieno nel Viminale, che ha chiesto degli osservatori internazionali che prontamente
>sono stati mandati (9 se non mi sbaglio), creare tutto questo scompiglio e questa malafede?
>Come puo' continuare ad insistere nel voler cambiare una decisione democratica
>piu' e piu' volte regolarizzata?
In realtà ci sono un milione di schede nulle ed è su quelle che il centrodestra vorrebbe mettere le mani in tempi stretti mentre la legge non glielo consente; obiettivamente un milione sono tante e quindi c'è da capire lo stato d'animo della CDL, quello che non capisco è che non si rassegnano a seguire l'iter previsto dalla legge per queste cose; esiste un bene superiore che andrebbe perseguito al di là degli interessi personali e farebbe un gran bene (anche a loro secondo me) se il centrodestra si abituasse di più al rispetto delle regole.
>Me lo chiedo, non per polemica, ma per l'impressione che danno a tutti gli italiani e all'estero
>soprattutto... facendo cosi' togli credibilita' a qualsiasi istituzione.. e togliere credibilita'
>e' come dire a un bambino "non ti preoccupare piangi pure tutta la notte che tanto l'uomo
>nero non esiste!"... non so se l'esempio calza..
L'esempio non mi è del tutto chiaro ma sono assolutamente d'accordo sul fatto che così si mina la credibilità delle istituzioni.
commento inviato da Andrea Veggiani
20 aprile 2006 10:45:08
>In realtà ci sono un milione di schede nulle ed è su quelle che il centrodestra vorrebbe mettere le mani
Se uno in campagna elettorale da dei Coglioni agli elettori, come vuoi che gli rispondano questi ultimi? Sulla scheda elettorale
e da qui il milione di schede nulle.. quindi gli conviene non contarle perche' sarebbero tutti dei "coglioni" e quindi centrosinistra!!!!!!
>L'esempio non mi è del tutto chiaro
Volevo far capire che se le persone (cosi' come i bambini) cominciano a credere che le istituzioni non sono piu' cosi' "precise" e "veritiere" non ci si fiderebbe e non si seguirebbero piu' le regole (cosi' come i bambini non credono piu' alle loro paure create ad hoc dai genitori....sono problemi)
Se uno in campagna elettorale da dei Coglioni agli elettori, come vuoi che gli rispondano questi ultimi? Sulla scheda elettorale
e da qui il milione di schede nulle.. quindi gli conviene non contarle perche' sarebbero tutti dei "coglioni" e quindi centrosinistra!!!!!!>L'esempio non mi è del tutto chiaro
Volevo far capire che se le persone (cosi' come i bambini) cominciano a credere che le istituzioni non sono piu' cosi' "precise" e "veritiere" non ci si fiderebbe e non si seguirebbero piu' le regole (cosi' come i bambini non credono piu' alle loro paure create ad hoc dai genitori....sono problemi)
commento inviato da reebo
20 aprile 2006 11:11:08
Ed infatti, l'esempio calza a pennello. Quello delle paure dei bimbi. Abbiamo assistito ad una campagna elettorale dove la paura è stata usata come arma. Berlusconi che parla di comunismo e di bambini bolliti, Prodi che spaventa con la sua non chiara posizione riguardo la reintroduzione di certe tasse. Ad esempio quel furto chiamato tassa di successione. Quando il professore è stato messo alle corde su questo tema è stato moooolto vago parlando di cifre indefinite che hanno fatto cogliere agli italiani l'intenzionalità di tassare di più. Certo non poteva essere uno spot elettorale dire il contrario di quello classicamente promesso dalla controparte avversaria. Ve lo immaginate uno spot elettorale con su scritto "più tasse, ma per tutti". A beh! Se sono per tutti tutti allora ti voto. Non sta in piedi. Intanto la gente ha scorto qualcosa di losco nel best seller "per il bene del paese", ha incrociato qualche notizia di cronaca : leggi [qui] e [qui] , ed ha tirato le somme. Con questo, lungi da me nell'asserire che votare per il cavaliere potesse essere una scelta giusta (visti i recenti precedenti). Sulla non credibilità delle istituzioni oramai c'è poco da salvare visti i recenti ministri Buttiglione, Castelli e Calderoli ed il presidente del Senato Pera. Ma non possiamo tanto rallegrarci visto che si profila una situazione che vede candidato Fausto Bertinotti alla Presidenza della Camera e Massimo Dalema candidato al quirinale. Persone rispettabili, non c'è che dire. A quel punto mi aspetto come sottosegretario l'On. Francesco Caruso. E Vladimir Luxuria ministro per le pari opportunità. Ci sta.
Con questi assetti (bipartisan), quale fiducia vogliamo ci sia da parte della gente per le istituzioni?
Con questi assetti (bipartisan), quale fiducia vogliamo ci sia da parte della gente per le istituzioni?
commento inviato da jay

















![Validate my RSS feed [Valid RSS]](/images/rssvalid.gif)
![Validate my Atom 1.0 feed [Valid Atom 1.0]](/images/atomvalid.png)


E, permettimi, farebbe incazzare parecchio anche una eventuale apertura così come proflata eventualmente da D'Alema.
Concordo con te sul tema del riconoscimento della vittoria. Continuare a girare intorno a tema dei brogli e dei riconteggi non lascia altro che il Paese in balia di se stesso. E difatti la situazione attuale è questa: mentre il FMI annuncia stime al ribasso sul PIL nel 2006 e ancora crescita del deficit per tutto il 2007, riconducendoci nuovamente quasi al trammatico 110% del prodotto interno, la bassa politica italiana continua a scontrarsi su un pugno di voti e l'opposizione della nuova legislatura non fa altro che aggrapparsi a dei cavilli privi di ogni fondamento.
Se Berlusconi &CO, avessero veramente in mente un'Italia migliore si sarebbero sforzati davvero negli ultimi cinque anni e, a testa alta avrebbero accettato con onore la sconfitta.